Monitoraggio sistemi informativi

I sistemi informativi sono sempre più complessi e distribuiti; l'accesso avviene tramite terminali intelligenti che hanno caratteristiche proprietarie e diversificate. La rete di computer che serve le applicazioni aziendali è distribuita, server di vario tipo che gestiscono gli aspetti di rete, di sicurezza, i dati, il software applicativo. Spesso questa complessità è poi accresciuta da strutture organizzative verticali.

Un monitoraggio efficace diventa quindi elemento determinante. Sapere cogliere i segnali deboli che evidenziano un possibile futuro problema permette di contenere il disservizio; a volte contenere gli effetti in ambito IT senza ricadute significative sull'utilizzatore.

La soluzione proposta da SPS è nata sfruttando l'esperienza manageriale ed operativa presente in azienda nelle aree del Monitoring e della Gestione Applicazioni; in questo ambito si è quindi investito per sviluppare una piattaforma innovativa.

La soluzione permette di tenere sotto controllo con un'unica Dashboard i diversi aspetti che vanno monitorati per garantire il funzionamento del Sistema Informativo; garantire il funzionamento cercando di prevenire il problema cogliendo anche i segnali deboli di future anomalie e non curando ad errore avvenuto.

Purtroppo la nostra esperienza ci ha fatto osservare diversi sistemi e diverse organizzazioni dove il monitoraggio è su aspetti verticali (funzionamento della rete geografica d'accesso, funzionamento dell'applicazione software, monitoraggio sistemistico di server, storage, etc) con molte difficoltà, anche perché spesso i sistemi verticali sono gestiti e monitorati da gruppi diversi, a correlare efficacemente e tempestivamente i segnali di alert. Così i segnali legati a problemi di connettività, a problemi applicativi, a problemi sistemistici non si correlano automaticamente o si correlano quando il degrado è ormai oltre la soglia del disservizio interno; si creano per contro delle perfette fabbriche del lavoro dove il volume di attività di controllo è elevato e costoso a fronte di risultati altamente insufficienti.

Monitoring Il Monitoring di sistemi complessi coinvolge aspetti di diversa natura, che spaziano dal controllo dell'efficienza delle risorse HW alla verifica funzionale ciclica del singolo use case.

Alcuni di questi aspetti sono legati strettamente alle soluzioni tecnologiche adottate (vendor HW , stack SW impiegati) mentre altri sono valutabili dal punto di vista quantitativo solo considerando la natura stessa del servizio erogato.

Alerting

La Near Real Time Analysis su eventi di business, se supportata da uno strumento di Alerting valido, permette di facilitare il processo di identificazione delle azioni correttive.

L’introduzione di policy puntuali orientate al Proactive Warning comporta un miglioramento dei livelli di servizio erogato e percepito.

System Quality La soluzione proposta da SPS per il monitoraggio dei sistemi è altamente integrata prevedendo su un'unica dashbord, configurabile, i diversi monitoraggi verticali (effettuati con soluzioni mercato o open) e implementando le correlazioni tra i diversi sistemi.

Da un punto di vista operativo/commerciale la nostra offerta prevede quindi:
  • una fase di assestement per individuare il gap tra la soluzione in essere e la soluzione integrata attesa;
  • una fase di implementazione ed installazione della soluzione personalizzata;
  • una fase di transfer know-how al personale dell'azienda cliente o, se richiesto, un servizio di gestione del monitoraggio